Decreto Rilancio: in arrivo a luglio gli incentivi per l’acquisto di biciclette
Il tanto atteso bonus mobilità annunciato nel Decreto Rilancio di maggio 2020 per disincentivare l’uso dei mezzi pubblici, dove la probabilità di contagio da coronavirus è alta, e decongestionare il traffico, è ormai in dirittura d’arrivo.
Si profila infatti, per i primi giorni del mese di luglio, l’operatività del portale online del Ministero dell’Ambiente che permetterà la richiesta del bonus mobilità, destinato all’acquisto di biciclette, monopattini, hoverboard e segway: l’incentivo consiste in uno sconto che andrà a coprire il 60% della spesa totale, fino ad un massimo di 500 €.
Il bonus sarà valido sia per gli acquisti già effettuati a partire dalla prima fase (4 maggio 2020), sia per quelli che si andranno a compiere entro la fine dell’anno (31 dicembre 2020); è quindi già possibile acquistare una bicicletta, il cui rimborso potrà essere richiesto non appena il portale sarà operativo.
Il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha scongiurato il passaggio del cosiddetto “click day”, lasciando intendere che il bonus sarà garantito a tutti i richiedenti, dando ulteriore rassicurazione sulla presenza dei fondi necessari, che passano dai 120 milioni inizialmente stanziati a 190 milioni, con la possibilità che si possa arrivare ad oltre 200 milioni di euro.
Modalità di accettazione
L’accesso al bonus bici è riservato ai cittadini maggiorenni, che abbiano la residenza nei capoluoghi di Regione, di Provincia oppure in comuni che abbiano almeno 50mila abitanti; possono inoltre accedervi i residenti nei comuni compresi nelle Città metropolitane, in questo caso a prescindere dal numero di abitanti.
Come detto in precedenza, la piattaforma digitale che permette la richiesta del buono spesa dovrebbe essere operativa per i primi di luglio, e le modalità per richiedere il bonus sono le seguenti:
- Fase 1: iniziata il 4 maggio 2020, andrà avanti fino all’attivazione del portale e prevede il rimborso per chi ha già effettuato l’acquisto; per ottenere l’incentivo, sarà necessario il documento che attesti la spesa, la fattura oppure lo scontrino parlante, il tutto da allegare alla domanda da presentare online.
- Fase 2: inizierà non appena il portale sarà attivo, protraendosi fino al 31 dicembre 2020, e prevede uno sconto diretto da parte del rivenditore; l’utente che abbia intenzione di acquistare bici, monopattini, hoverboard e segway, dovrà accedere alla piattaforma dedicata e creare un buono spesa digitale, indicando la preferenza d’acquisto: verrà quindi generato un voucher da utilizzare nei negozi aderenti all’offerta mobilità, pagando in questo modo soltanto il 40% del prezzo totale.
Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:
- biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
- handbike nuove o usate;
- veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Rome for You aderisce al bonus bici, con l’obiettivo di favorire sempre di più il trasporto sostenibile.
Presso i nostri negozi potrai usufruire dello sconto del 60% per quanto riguarda l’acquisto di biciclette, anche a pedala assistita.
Da Rome for You troverai un’ampia gamma di biciclette delle migliori marche made in Italy (anche E-bike), sia nuove che usate.
L’Italia riparte, e se riparte in bici meglio ancora!