Abbiamo la fortuna di abitare in uno dei paesi più belli al mondo e allora perché non godercelo con una domenica in bici?
Sono sempre di più le persone che hanno capito i benefici che si provano a stare all’aerea aperta. Proprio per questo negli ultimi anni si è visto un incredibile incremento di persone che scelgono di passare le domeniche all’aperto tra amici, compagnia e natura.
C’è chi predilige il rilassamento assoluto, chi dedica questa giornata allo sport e chi invece la dedica alla cultura. Non sono poche, infatti, le città nel nostro bel paese che offrono varianti di ogni tipo per passare le giornate all’aperto. E allora noi ti chiediamo, perché non scegliere una domenica in bici? Passando la tua giornata tra natura e arte? Magari, sfruttando proprio la domenica della cultura che permette a tutti di visitare moltissimi siti nazionali gratuitamente. Pensa a questa grande opportunità, noi intanto ti elenchiamo tutti i benefici che arrivano da una giornata in bicicletta.
Liberarsi dallo stress
Una giornata all’aerea aperta e soprattutto in bicicletta permette di scaricare lo stress e rigenerare le batterie mentali. Questo processo permette la stimolazione della formazione dell’ormone della felicità, dopo una sessione in bicicletta ti sentirai molto più rilassato e felice.
Bruciare calorie
Andare in bicicletta regolarmente ti permetterà di bruciare moltissime calorie, la conseguenza è perdita di peso. Basta un’ora alla settimana per beneficiare di questo effetto benefico.
Rafforza l’intero organismo
Pedalare richiede uno sforzo fisico non indifferente. Chi sceglie di pedalare con costanza si ritroverà con effetti benefici sia sul cuore che sarà molto più forte che sui polmoni che svolgeranno un’attività più regolare.
Le articolazioni, le ossa e i muscoli nel movimento ripetuto e costante si rigenerano, si tonificano e si rafforzano. Il sistema cardiovascolare durante una pedalata è sempre attivo e questo aiuta a migliorare la circolazione e quindi tutto il sistema cardiovascolare, proprio per questo motivo dimenticatevi chi vi ha sempre detto che fa male alla prostata.
Recenti studi hanno evidenziato che non è affatto così, anzi pedalare permette un miglior afflusso di sangue nell’organo. Visto tutti questi benefici che arrivano da una semplice pedalata, chi lo esegue costantemente ha un’aspettativa di vita molto più elevata.
Non si sente la fatica
Le prime pedalate potrebbero essere difficili ma a lungo andare ti renderai conto che saranno solo un piacere, questo perché la fatica passerà e ti ritroverai con un’enorme energia da poter utilizzare ogni giorno.
Addio ai blocchi d’auto
Le domeniche ecologiche sono ormai una routine, e questo impedisce a molte persone di poter uscire e godersi la propria città. Puoi però scegliere la bicicletta come mezzo alternativo, aiuterai l’ambiente, rispetterai l’ordinanza comunale e ti farai del bene.
Dove andare in una domenica in bici?
Abbiamo la fortuna di avere a disposizione tantissime mete differenti. A Roma ad esempio ci sono diversi modi per passare una domenica in bici, scopriamo quali:
- Andare in uno dei tanti parchi a disposizione. Tra i più conosciuti troviamo Parco della Caffarella, Parco dell’Appia Antica, San Policarpo, Villa Pamphili, Il Giardino degli Aranci, Villa Borghese.
- Passare una giornata immersi nell’arte. Tra i siti più adatti a questo scopo troviamo I fori Imperiali, il Colosseo, Ostia Antica giusto per citarne qualcuno.
- Passeggiare al Lago, vicino Roma troviamo il Lago di Castel Gandolfo.
- Andare al mare, il lungo mare di Ostia è perfetto per una passeggiata in bicicletta.
- La zona dei Castelli Romani è un’altra aerea nei pressi di Roma che non devi lasciarti sfuggire, ricca di storia e di panorami bellissimi. Inoltre potrai gustare i piatti più tipici del territorio.
Di posti quindi non ne mancano, basta la voglia di iniziare a pedalare per una domenica fuori dal comune.
Noleggia qui la tua bici.