Roma, anche conosciuta come la città eterna, promette ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista. Ogni strada è ricca di storia e cultura, ogni forma architettonica lascia trasparire l’essenza di una capitale dal fiorente potere comunicativo.
Roma è una grande città, che merita di essere visitata in ogni suo particolare, dalle bellezze più famose, a quelle più nascoste; Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza di Spagna, Via Condotti, Piazza del Popolo, sono alcune delle attrattive principali della città.
Un turista desideroso di apprendere la cultura locale, non potrà fare altro che immergersi nel mondo romano, e apprezzarne pienamente lo stile architettonico, e la storia millenaria.
Quando ci si appresta a prenotare una vacanza in una metropoli affollata, e caotica come Roma, una delle prime questioni da valutare, è il sistema di trasporti.
Roma vanta di un sistema di collegamento stradale efficiente, ma spesso molto trafficato, causa il gran numero di abitanti che percorrono le sue famosissime strade.
Il turista non deve essere intimorito da ciò, poiché Roma è da tempo impegnata nel rendere i propri comuni zone in cui è possibile transitare in bicicletta.
Roma in bicicletta
La Regione romana, predispone normative eccellenti per coloro che decidono di transitare in bicicletta; piste ciclabili sono state appositamente create per garantire viabilità sicura a tutti coloro che amano le passeggiate all’aria aperta.
Roma è una città meravigliosa da scoprire in bici, sopratutto durante la stagione calda, quando è piacevole trascorrere giornate a bordo di una bici.
Presso diverse agenzie è possibile noleggiare il proprio mezzo di trasporto, presentando documenti e carte di credito; in questo modo, sarà assicurato un giro turistico della città a chiunque voglia compierlo in pieno stile romano.
Alcune agenzie propongono anche degli itinerari guidati, con la possibilità di svolgere passeggiate in bici, in compagnia di altri turisti, alla continua scoperta delle bellezze della città eterna.
Ma la bici non è l’unico mezzo per visitare l’intera città, e godere delle sue bellezze; un’altro Mezzo di trasporto consigliato ai turisti che raggiungono la bella città italiana, è la vespa.
Noleggio vespa a Roma
Chi non vorrebbe essere catapultato nella sceneggiatura di “Vacanze romane”, e percorrere le strade antiche di Roma, in sella ad una vespa?
La vespa infatti è il mezzo di trasporto più famoso a Roma, è simbolo di un’epoca florida e ricca di stimoli culturali.
Le tante agenzie di noleggio disponibili in città, permettono di noleggiare in tutta tranquillità una vespa, così da poter svolgere il giro di Roma in perfetto stile.
L’interesse delle agenzie turistiche italiane e romane, è di proporre un’esperienza di viaggio folcloristica ai propri clienti, in grado di offrire loro una vacanza tipicamente italiana.
I comuni italiani predispongono per questo motivo, nuove leggi atte a tutelare e incrementare il turismo nella penisola, la maggior parte delle quali riguardano la realizzazione di piste ciclabili, che permettano agli interessati, di usufruire di un servizio di trasporti pratico ed efficiente.
Come noleggiare una bici o una vespa?
Noleggiare uno di questi mezzi e è molto semplice; si potrà scegliere se affittare il proprio mezzo di trasporto direttamente in agenzia viaggi, al momento della prenotazione della vacanza; oppure si potrà scegliere se noleggiarlo direttamente presso una delle tante agenzie incaricate reperibili in città.
Farlo è semplice; tutto ciò che serve è un documento di identità, e una garanzia, entrambi da rilasciare presso l’agenzia selezionata. In molti casi, queste ultime, si occupano di organizzare escursioni turistiche ben congegnate, durante le quali, si potrà andare alla scoperta delle maggiori attrattive romane, in sella alla propria bici, o alla propria vespa.
Queste escursioni sono spesso guidate, e forniscono ai clienti una spiegazione attenta di quanto si visiterà.
Il settore terziario in Italia ha da sempre rappresentato una delle migliori fonti di rendimento; per questo motivo è nell’interesse di tutti i comuni italiani, promuovere delle leggi e delle direttive sulla viabilità, che rendano sicuro il transito di bici e vespe, anche in una città caotica e frenetica come Roma.