La Vespa è letteralmente un’icona per tutti gli italiani: molto più che un semplice mezzo di trasporto a due ruote. Ecco perciò tutto quello che serve sapere sulla sua storia e soprattutto sul suo forte legame con la città di Roma.
Un brevetto molto particolare
Al giorno d’oggi passeggiando per Roma non è certo difficile imbattersi in svariati modelli di Vespa: ci sono coloro che utilizzano le versioni più moderne ma non mancano di certo i nostalgici che non vogliono rinunciare a quelle più datate.
E questo non è certo un elemento casuale se si pensa che questo mezzo a due ruote è diventato un’icona fin dal 1946, anno in cui per la prima volta la Piaggio presentò il brevetto. Fu Enrico Piaggio a spingere affinché la sua azienda producesse questo scooter che per l’epoca era una grande novità.
Non mancarono certo le critiche, talvolta molto aspre, così come ci furono una serie di persone che si mostrarono entusiaste all’idea di poter sfruttare un mezzo a due ruote molto comodo. Così la produzione portò a ben 2000 modelli immessi in commercio e che furono letteralmente un enorme successo.
Tantissimi giovani decisero di rinunciare all’auto per prediligere la nuova Vespa. La prima apparizione del mezzo fu al Golf Club di Roma dove era anche presente in occasione di un grande evento il generale delle forze armate, Stone. Fu così che la notorietà della Vespa diventò sempre più ampia visto che le sue immagini furono trasmesse su Movieton, il celebre cinegiornale statunitense. Fino ad arrivare alla Fiera di Milano che si tenne sempre nel ’46 e che incuriosì molti.
Uno scetticismo divenuto successo
Va sottolineato che la Vespa fu accolta con un enorme scetticismo sul mercato italiano. La Vespa 98 cc fu proprio la prima lanciata ed era prevista in due versioni: la classica disponibile al prezzo di 55.000 lire mentre a 61.000 lire era possibile acquistare la versione “lusso” con maggiori optional.
Una possibilità dunque che molti decisero di sfruttare pur dovendo sconfiggere le idee non certo positive di alcuni esperti e da parte della critica. Si arrivò così al 1947, anno in cui si capì che la Vespa avrebbe fatto registrare numeri elevatissimi da un punto di vista delle vendite.
La produzione decolla sempre di più e col passare del tempo la richiesta non è elevata solamente in Italia, ma anche all’estero. Addirittura il Times dedicò una prima pagina a questo rivoluzionario mezzo di trasporto per l’epoca. Veniva considerata l’innovazione tutta italiana che probabilmente non si vedeva da secoli in circolazione. Senza dimenticare che lo stesso giornale la paragonò alla biga romana per far capire quanto fosse in voga e utile.
Tante apparizioni cinematografiche per la Vespa
Non deve certo sorprendere sapere che la Vespa vanta una lunga serie di apparizioni all’interno di pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Addirittura molti hanno notato che essa è stata presente su svariati cast molto più di altri attori che non hanno certo avuto la stessa notorietà. E proprio questo fa capire anche il fortissimo legame con la città di Roma nella quale sono state girate delle pellicole di una certa rilevanza mondiale.
Basti pensare, giusto per fare qualche esempio, ai film girati da Dino Risi, Frank Roddam, Gregory Peck e anche Nanni Moretti: si potrebbe pensare a “Vacanze Romane” con la meravigliosa Audrey Hepburn che viene portata in giro per Roma a bordo di una Vespa.
Anche Vittorio Gassman nel corso degli anni parlò della Vespa come una vera e propria compagna di viaggio in svariati film che lo videro protagonista.
Il vantaggio di noleggiare una Vespa a Roma
Quale mezzo di trasporto potrebbe essere migliore della Vespa per girare a Roma? A questa domanda è difficile trovare una risposta valida. Anche perché grazie ad essa si può godere delle bellezze più suggestive della Capitale.
E soprattutto si può toccare con mano cosa voglia dire immergersi nella tradizione popolare romana. Va considerato che se ci si affida a portali affidabili come romeforyou.net si ha concretamente modo di noleggiare una Vespa e di girare Roma in modo molto particolare. Non bisogna più preoccuparsi di parcheggi o del traffico che fa perdere la pazienza: grazie alle due ruote Roma sarà un vero e proprio piacere.
Un’opportunità che tante giovani coppie decidono di sfruttare, così come le persone più adulte che decidono così di fare un salto indietro nel tempo godendosi tutto lo spettacolo della Capitale. D’altronde si può ben capire cosa significhi scoprire Roma nelle ore notturne ammirando San Pietro, il Colosseo, i Fori Imperiali completamente illuminati. Solo con una Vespa si può capire cosa voglia dire.