“Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza”. Cosi Goethe descrive la città eterna e come lui sono milioni i turisti che ogni anno rimango impressionati nel visitare questo vero e proprio museo a cielo aperto.
E’ un compito decisamente arduo pensare di consigliare di vedere un monumento, un palazzo, una piazza, ma per chi volesse decidere di trascorrere un week end, per chi desiderasse una “toccata e fuga”, ecco qualche suggerimento utile per vivere appieno questa splendida, seppur caotica, città e per non perdersi le meraviglie che sa regalare.
Visitare Roma tramite i mezzi è decisamente complicato, visto che le poche linee della metro (due) sono spesso congestionate e decisamente non così efficienti. Il consiglio è quello di noleggiare un mezzo, magari una Vespa, simbolo della “dolce vita” romana, è sentirsi per qualche ora un Mastroianni dei tempi moderni.
Allacciato il casco e accese le luci iniziate il vostro tour dalla centralissima
1) PIAZZA VENEZIA, ammirando il Vittoriano (il famoso Altare della Patria), simbolo del complicato processo di unità nazionale, e dando un occhiata al balcone collocato a Palazzo Barbo, da dove si affacciava il Duce.
2) Montati nuovamente in sella dirigetevi verso l’unica delle sette meraviglie del mondo moderno che si trova in Europa, l’emblema della Roma imperiale, il simbolo di questa meravigliosa città: il COLOSSEO , l’Anfiteatro dove si svolgevano gli spettacoli dei gladiatori e le simulazioni delle battaglie navali.
3) Dopo aver gustato un buon gelato e dopo esservi ripresi da tanto splendore proseguite la vostra visita della Roma antica girando per lo splendido FORO ROMANO, la splendida area archeologica che si inserisce tra due dei colli più nobili e antichi di Roma, il Campidoglio e il Palatino, e non perdete l’opportunità di ammirare da vicino la spettacolarità dei due archi più famosi:
4) L’Arco di COSTANTINO e l’Arco di TITO sono la testimonianza non solo della potenza militare di Roma, ma anche di quanto la capacità artistica e scultorea si fosse evoluta fino a diventare una grandissima forma di arte. Nati per commemorare due importantissime vittorie militare sono, per gli storici, una vera e propria fonte di conoscenza e di informazioni.
5) Se l’incanto per la Roma imperiale non è passato, fatevi guidare dalla vostra VESPA nella splendida Via dei Cerchi da dove potrete iniziare la vostra visita al CIRCO MASSIMO, altro monumento cult per gli amanti della storia e per gli appassionati di cinema. In questo luogo dove si svolgevano le corse delle bighe , sulla vostra moto potrete sentirvi come Ben Hur .
6) A questo punto, conquistati dall’atmosfera unica che la città eterna sa regalare, seguite il corso elegante e sinuoso del Tevere e recatevi al QUARTIERE EBRAICO. Dopo la visita alla Sinagoga, una delle più imponenti d’Europa, fermatevi a mangiare in una delle tantissime osterie dove potrete degustare uno dei piatti tipici della tradizione romano/giudea.
7) Gustato un buon caffè è ora di rimettersi in sella e attraversare il fiume per vivere la Roma TRASTEVERINA e girare per le vie di questo quartiere che costituisce il cuore, l’anima della città. E’ qui che ancora si sente la romanità, che si intuisce quello che è il “core de Roma”. Nonostante la bellezza delle piazze e della Basilica di Santa Maria in Trastevere il consiglio non è tanto visitare quanto “vivere” questa parte di Roma. Seppur sia difficile resistere alle tante tentazioni “trasteverine”, mettetevi in moto poco prima del tramonto in modo che possiate ammirarne i colori e l’unicità mentre vi recate a
9) SAN PIETRO. Una visita in questo luogo culto della cristianità meriterebbe un articolo a parte; il colonnato del Bernini, l’eleganza di via della Conciliazione, la Cupola di Michelangelo sapranno già da fuori conquistarvi e lasciarvi a bocca aperta, ma se avrete ancora la forza per visitarla dall’interno sarà difficile non svenire dinanzi all’armonioso portico, all’imponenza della navata centrale e alla toccante e commovente Pietà di Michelangelo che contribuirà a creare un atmosfera onirica e quasi metafisica.
Usciti senza parole dalla Basilica fermatevi ad ammirare il tramonto sui cieli di Roma; il sole che sembra volersi nascondere dietro il CUPOLONE, capace di regalare un colore e una tonalità meravigliosa al Tevere, con Castel S’Angelo compagno silenzioso e rassicurante.
10) Ancora estasiati da tanto splendore rimettetevi alla guida della vostra Vespa e mettetevi in moto per riconsegnare quello che più che un mezzo è stato un compagno di un avventura eccezionale; tornati quindi a Piazza Venezia godetevi un altra parte della Roma felliniana e lanciate anche voi una monetina nelle celeberrima FONTANA DI TREVI. Evitate magari di fare il bagno in stile Anita Ekberg ma lasciatevi piuttosto conquistare dalla magica atmosfera che si respira, auspicando che la monetina lanciata possa sortire l’effetto desiderato e consentirvi cosi di tornare in una città magica, unica al mondo, capace di regalare emozioni e sensazioni indescrivibili.