BIIIIIIP BIPP, BOOOOM, VAFFFAAAAN.., STROOOOO.., BIPBIPPPPP, AOOOOOOO, MA N’DO VAIIIIII. Questi sono i sound effect che a Roma siamo abituati ad ascoltare se pensiamo di associare i suoni alla mobilità. Se ci immaginiamo invece un’immagine della mobilita capitolina, ad apparire nella nostra testa, sarà una carcassa di automobili, buche e faccie arrabbiate, insomma una specie di girone dell’inferno. C’è però un modo diverso per muoversi a Roma, pedalare. Utilizzare la bici a Roma può aprirci la mente oltre che rilassarcela, i percorsi in bicicletta a Roma, pur se le piste ciclabili scarseggiano e il manto stradale è pessimo, possono aprire le porte della creatività, della cultura e del divertimento.
Roma può regalarci infiniti percorsi ciclistici basati su un tema. Sicuramente molto interessante sarebbe pedalare a Roma, seguendo le tante opere di street art presenti in zona Ostiense, o nel quartiere Pigneto. Murales davvero straordinari che meritano di essere osservati, in automobile al massimo potremmo concedergli un occhiata distratta e fugace, mentre con la bicicletta è possibile fermarsi e prestare attenzione alle varie opere dedicandole il tempo che meritano.
Un altro percorso da fare assolutamente a Roma è il monumento tour, ovvero prendere visione di tutti i monumenti della Città. Il consiglio è quello di affrontare la sfida sulla sella di una bicicletta, perché trovare parcheggio nelle zone circostanti ai monumenti può essere davvero un’impresa. Le strade in bicicletta a Roma per vedere tutti i monumenti, risultano piene di scorciatoie, che in machina non esistono, inoltre la bici non risponde di nessun tipo di blocco al traffico.
Un percorso interessante in bicicletta a Roma se siete amanti della moda, è sicuramente il percorso dello shopping, che può partire da Via del Corso e arrivare fino a Largo Argentina, un percorso ciclistico a Roma in cui imparerete a portare la bici con la testa sempre girata a guardare le varie vetrine dei negozi, sicuramente questo percorso di bici a Roma, prevederà molte pause e terminerà con la bicicletta che sarà diventata un’attacca panni, ma potrete interpretarlo come un sacrificio fisico, per esservi concessi qualche sfizio di troppo.
Per gli amanti delle ore notturne e dei locali, un percorso in bicicletta a Roma birra dopo birra, potrebbe essere la giusta motivazione per macinare chilometri, immaginate quanto possa essere divertente per un gruppo di amici passare la notte a rincorrere locali e birra, pedalando tutti insieme verso il divertimento e oltre.
Un percorso su due ruote a Roma, che gli amanti della natura non dovrebbero assolutamente perdersi, è sicuramente quello EUR-Ostia, che è principalmente diritto, permetterebbe di immergersi nella pineta di Castel Fusano, una delle più grandi pinete italiane, per poi arrivare con il vento in faccia e il sole il testa, dritti dritti verso il mare e perché no se la temperatura lo permette, concedersi un bel bagno fresco che restituisca energie, per i più vogliosi da Ostia ci sarebbe poi la possibilità di allungarsi verso Torvaianica, con un sentiero in bicicletta a Roma cost to cost con il mare e la pineta.
Un altro percorso da fare in bicicletta a Roma, potrebbe essere di tipo religioso, in modo da visitare o semplicemente ammirare le tante Chiese presenti nella capitale, dalle più piccole alle più grandi, dalle più famose alle meno famose, da quelle in attività a quelle sconsacrate. Insomma questo sarebbe un percorso in bicicletta a Roma infinito, visto la quantità di Chiese a Roma, ma sicuramente restituirebbe sensazioni positive.
I percorsi in bicicletta a Roma da poter fare, sono forse infiniti, basta aguzzare un pò di creatività, o semplicemente seguire le proprie passioni; dal lettering alla musica, dal gelato all’ architettura, dalla geometria allo sport. Insomma i percorsi da fare in bicicletta a Roma possono essere divertenti, sicuramente sono una scelta di cuore nei confronti di una città con alto tasso di inquinamento. Fate percorsi in bicicletta a Roma e vi sentirete più sereni, più divertiti e più buoni.